SUPERVENETO

enter image description here

SUPERVENETO

Spazio. Allunaggio di Lugre. Zaia, “grande risultato per la tecnologia vicentina. In Veneto abbiamo creduto in questo settore e oggi vediamo consolidarsi un distretto spaziale unico in Europa”

Comunicato n° 353 (AVN) – Venezia, 2 marzo 2025

“Un piccolo passo per LuGre, un grande balzo per l’innovazione veneta!” Con queste parole Luca Zaia, il Presidente della Regione Veneto, celebra il successo storico della missione spaziale che ha visto il lander Blue Ghost posarsi sul suolo lunare con a bordo il ricevitore LuGre, realizzato da un'azienda vicentina in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA.

Il Veneto si conferma come terra di innovazione e di avanguardia tecnologica. Negli anni, la Regione ha creduto e investito nella nascita di una filiera spaziale d’eccellenza, creando un vero e proprio distretto che oggi è protagonista a livello internazionale. Quando in tempi non sospetti abbiamo deciso di puntare sul settore spaziale, molti pensavano fosse un mercato di nicchia. Oggi, con il successo di LuGre, dimostriamo che era la scelta giusta. Questo risultato è solo l’inizio di un percorso che vedrà il Veneto sempre più protagonista nell’industria spaziale. E’ un asset che riteniamo strategico: sono certo che entrerà sempre più nella vita di tutti i giorni, investire nello Spazio è il futuro


Related posts

Published by

SUPERVENETO

SUPERVENETO

SUPERVENETO